I servizi
Aiutiamo le cooperative
a crescere e a competere
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Giuslavoristico
CenrinRete assiste le imprese in tutte le relazioni
con il personale, soci e dipendenti, sia nella quotidianità, sia caso di operazioni straordinarie, contenziosi, ristrutturazioni e ricorso agli ammortizzatori sociali, trattative sindacali e rinnovo CCNL.
- Redazione contratti di lavoro
- Assistenza nella contrattazione collettiva
- Assistenza nell’accesso agli ammortizzatori sociali
- Elaborazione buste paga e cedolini, in sicurezza e riservatezza.
Fiscale - Tributario - Finanza
- Tenuta contabilità
- Redazione bilanci e nota integrativa
- Rendiconti e analisi di bilancio
- Assistenza nell’ implementazione di sistemi di contabilità analitica
- Tax planning per le società cooperative
- Assistenza nei contenziosi tributari
- Gestione di pratiche di richiesta credito e finanza agevolata
- Consulenza ed assistenza in materia di credito d’imposta ed in materia di agevolazioni fiscali per industria 4.0
CentrinRete è un unico interlocutore per tutte le esigenze delle imprese
in ambito fiscale, tributario e finanziario: dalla tenuta della contabilità al tax planning, fino alle pratiche di finanza agevolata, sempre con la massima cura e tempestività.
Legale - Societario
CentrinRete è a fianco dell'impresa nei momenti
di passaggio più importanti della sua storia:
dalla gestione iniziale fino alla fusione o alla cessione.
- Consulenza per le operazioni straordinarie d’impresa
- Redazione contratti di rete (reti contratto e reti soggetto)
- Regolamento contratto di rete e adempimenti connessi
- Effettuazioni di due diligence
- Azioni di fusione per incorporazione, affitto o cessione di rami d’impresa
- Consulenza specifica per la costituzione e gestione di nuove società cooperative, WBO
- Elaborazione di statuti e regolamenti per le società cooperative
Modelli organizzativi e di controllo aziendale
CentrinRete aiuta l’impresa a dotarsi dei modelli organizzativi necessari al suo corretto funzionamento.
- Stesura del piano di Risk analysis
- Individuazione dei responsabili delle aree a rischio
- Costituzione e modalità di funzionamento dell’Organismo di Vigilanza
- Aggiornamento del MOG
- Supporto alle imprese nei processi di revisione dei modelli organizzativi esistenti in un’ottica migliorativa ed innovativa, al fine di rendere più efficaci i flussi informativi e decisionali.
- Impianto e ampliamento modelli di controllo
- Controllo di gestione
- Strumenti di attuazione del decreto del Crisi d’impresa (cash flow, rendicontazione finanziaria, preventivo finanziario etc)
- Auditing aziendale
- Coaching bancario
Sistemi di gestione
Progettazione e attuazione di strumenti e procedure
messe a sistema per tenere sotto controllo processi e attività in tema di qualità, sicurezza, ambiente, privacy e responsabilità sociale d’impresa.
- Redazione Manuale autocontrollo HACCP per l’attività di trasformazione, preparazione, conservazione, somministrazione e rintracciabilità degli alimenti
- Implementazione Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare ai sensi della norma ISO 22000
- Implementazione Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza ai sensi della norma ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e delle linee guida UNI INAIL
- Accompagnamento nella transizione dalla OHSAS alla nuova norma ISO 45001
- Implementazione Sistemi di Gestione della riduzione del rischio stradale ai sensi della norma ISO 39001
- Conduzione audit interni e assistenza in fase di certificazione Qualità, Ambiente e Sicurezza e Sicurezza stradale
- Applicazione del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
- Check up aziendale, documenti di valutazione dei rischi, misurazioni e valutazione di rischio specifiche, valutazione del rischio stress lavoro correlato, rischio chimico, sorveglianza sanitaria
- Prevenzione incendi, predisposizione della documentazione e progetto acquisizione certificato prevenzione incendi (CPI)
- Assunzione incarico RSPP per tutti i settori produttivi
- Verifica di conformità alle normative sulla protezione dei dati secondo il regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. 101/2018, conduzione audit di verifica di applicazione privacy;
- Redazione di policy, procedure, regolamenti; registri attività, predisposizione procedura di Data Breach, e stesura valutazione d’impatto DPIA
- Nomina DPO
- Implementazione Sistemi di Responsabilità Sociale d’ Impresa ai sensi della norma SA 8000 e della linea guida ISO 26000
- Adozione del bilancio sociale
- Adozione di bilanci di sostenibilità Implementazione Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, ai sensi della norma ISO 37001
- Rating di legalità – Predisposizione documentazione e compilazione richiesta
- Implementazione Sistemi di Gestione della Parità di genere ai sensi della UNI PdR 125/2022
- Conduzione audit interni e assistenza in fase di certificazione della Parità di Genere